Ci siamo … l’autunno, ormai alle porte, è la stagione in cui si dovrebbero mangiare più alimenti contro la caduta dei capelli: è proprio in questo periodo che fusti e radici si rinnovano, sia in risposta alle aggressioni dell’estate (sole, mare, vento…), sia per il calo fisiologico dei livelli energetici del nostro corpo, che si allinea ai ritmi della natura e si prepara al “letargo” invernale.

Tra i fattori che influenzano il benessere dei capelli ce ne sono alcuni che non si possono controllare, come la genetica, l’età o gli ormoni. Si può però agire su altri fronti, primo tra tutti su quello che si mangia, per migliorare l’aspetto e la salute dei tuoi capelli. 

Iniziamo col dire che una corretta idratazione favorirebbe la salute e la bellezza dei capelli, quindi è necessario introdurre la giusta quantità di liquidi, non solo acqua ma anche tisane e tè verde già dalla mattina a colazione.

 

Vitamine

Vitamina A, presenti nel tuorlo d’uovo, verdure a foglia larga e fegato;

Vitamine del gruppo B che regolano il metabolismo del follicolo pilifero e sono fondamentali in quanto, come tutte le altre vitamine, le nostre cellule non sono in grado di produrle autonomamente.

Vitamina C, antiossidante, presente soprattutto negli agrumi

Vitamine E presente nell’olio extravergine di oliva, cereali integrali

Vitamina H ossia la biotina , altra vitamina idrosolubile che coadiuva a formare acidi grassi, facilitando il metabolismo di carboidrati e amminoacidi. Viene prodotta in minima parte dalla flora batterica intestinale ed è presente in molti alimenti, tra cui: latte di mucca e derivati, frutta secca, riso integrale, grano, carote, piselli, lenticchie, fegato di vitello, funghi e tuorlo d’uovo.

Oligoelementi

La salute dei capelli passa anche attraverso un'adeguata assunzione di minerali, spesso carenti nell'alimentazione odierna. Un'alimentazione bilanciata dovrebbe sempre contenere:

FERRO. Presente nella carne rossa, negli spinaci e nella frutta, fondamentale per la sintesi dell'emoglobina e l'ossigenazione del sangue che nutre cute dei capelli e cuoio capelluto, nonché alla produzione dei pigmenti di colore che contrastano l'insorgenza di capelli bianchi.
RAME. Si trova negli spinaci, nei crostacei e nelle patate, contribuisce alla sintesi della melanina che colora i capelli e previene la canizie.
MAGNESIO. Presente nelle verdure e negli arachidi, favorisce lo sviluppo di enzimi che intervengono sia nella produzione di melanina che nella ricrescita dei capelli; una dieta completa deve includerne una quantità sufficiente.
ZINCO. Che troviamo nella carne e nel pesce, favorisce l'attività delle cellule germinative della matrice e, di conseguenza, la crescita dei capelli o la loro caduta in caso di assenza di questo oligoelemento.
ZOLFO. Presente nelle carni bianche, nel fegato e nel prosciutto, contrasta i capelli deboli e sfibrati.
 

Omega-3: gli acidi grassi omega-3, presenti nei pesci grassi come il salmone e l'aringa, possono favorire la salute del cuoio capelluto e dei capelli stessi.

 

Su Farmamy una vasta gamma di integratori per il benessere dei capelli, da utilizzare quando la dieta non è sufficiente:

Hairvit integratore per capelli 90 capsule molli.

Bioscalin Nova Genina Integratore per capelli 30 Compresse.

Anaxfase Integratore per capelli 30 compresse.

Valderma Adefluvina Retard integratore per unghie e capelli 30 compresse.